
Felice come un bambino che dipinge... Perchè l'atto di tracciare fa parte delle necessità dell'essere umano e la predisposizione
a quell'atto esiste in ognuno di noi.
Il compierlo ci offre un piacere senza limiti.
Arno Stern
ARTEterapia e percorsi espressivi-creativi in area preventiva, riabilitativa e terapeutica
Attraverso l’espressione con i materiali artistici, l'arteterapia permette una migliore conoscenza di sé, promuove autostima e integrazione, mantiene e migliora le competenze presenti, stimola le risorse auto-curative di cui ognuno di noi dispone.
L’arteterapia, intervento rispettoso di ciò che la persona è ed è in grado di fare, utilizza il processo creativo quale potente mezzo di riorganizzazione fisica, emotiva, cognitiva, all’interno di una relazione di qualità con l’arteterapeuta, testimone, contenitore e facilitatore dell’ esperienza con i materiali artistici.
Non sono necessarie capacità artistiche di alcun tipo e l’attività è strumento privilegiato quando: l’espressione verbale è impossibile o deficitaria per cause di varia natura; l’integrità psico-corporea della persona è a rischio o compromessa; è necessario rielaborare vissuti traumatici, luttuosi e menomanti; si vive ai margini del tessuto sociale.
Ogni contesto prevede modi d’attuazione specifici e l’attività può essere complemento d’interventi tradizionali o espressivi al fine di raggiungere obiettivi preventivi, riabilitativi o terapeutici condivisi, nel confronto costante con tutte le figure professionali coinvolte.
alcune proposte
* Percorsi in area educativa/preventiva per minori e adulti in scuole, centri aggregativi, consultori, associazioni, cooperative, onlus, ecc.
* Percorsi in area riabilitativa/terapeutica rivolti a minori e adulti in strutture socio-sanitarie, ambulatori, case di cura, istituti geriatrici, enti assistenziali, comunità, case famiglia, istituti detentivi, ecc.
* Percorsi formativi per persone che operano in contesti socio-sanitari e di cura alla persona come operatori, educatori, insegnanti, psicologi, infermieri, assistenti domiciliari, personale sanitario, ecc.